L’APDO torna al successo, tris al San Leone
Scritto da Christian Tognoli il Aprile 25, 2022
ORATORIO BRUSAPORTO 3-0 SAN LEONE
Formazione: Benedetti, Zonca, Mazzoleni, Samperisi, Finazzi (16’ st Panseri), Signorelli, Ranghetti (12’ st Testa), Tagliaferri D. (16’ pt Pendezza), Rocchi (20’ st Morosini), Tagliaferri S., Giossi (20’ st Cavalleri)
Dopo tre sconfitte l’APDO torna al successo, superando il San Leone con un perentorio 3-0: gara mai in discussione, controllata bene e vinta senza troppi patemi. A segno Daniel Tagliaferri nel primo tempo e Rocchi e Giossi nella ripresa: rossoblù settimi a 32 punti.
Serviva tornare alla vittoria per riacquistare morale dopo gli ultimi passi falsi e migliorare il bottino di punti, in modo da chiudere bene una stagione già da record: e vittoria è stata, un 3-0 netto contro il San Leone ultimo della classe, che pure all’andata aveva frenato l’APDO sullo 0-0. La squadra ospite si è accontentata di costruirsi qualche occasione ad inizio gara, tiri di Brignoli e Bonetti terminati alti, e ha poi lasciato lo scettro della partita agli uomini di Alborghetti, che hanno dato il via al proprio assolo: a partire dalla rete di Daniel Tagliaferri, costretto peraltro al cambio forzato poco dopo, che al 13’ insacca di testa un calcio di punizione di Samperisi. Alla mezz’ora ci prova Giossi, ma il suo tentativo viene salvato sulla linea; al 40’ il tiro di Pendezza esce di poco a lato del palo. Anche nella ripresa il ritornello rimane a tinte rossoblù, e la frazione si apre con il tiro di Giossi, che viene parato dal portiere. Lo zelo brusaportese è infine premiato: al quarto d’ora Rocchi ruba palla a Galdini e davanti al portiere Ziboni insacca il terzo gol del proprio campionato. Chiude i conti Giossi quattro minuti più tardi, appoggiando la palla nella porta sguarnita al termine di un’azione confusa in area, cui aveva dato inizio il dribbling di Rocchi sul portiere avversario. Al 24’ anche Benedetti ha modo di scaldarsi i guanti, parando un tiro ravvicinato di Fazlija; ultima emozione della gara un tentativo di Samperisi, che al 38’ viene servito in area da Morosini ma mette alto. È il nono successo in campionato dell’APDO: superato al settimo posto il Rovetta, sconfitto dalla Gandinese, mentre la sesta piazza, ipotetico prestigioso obiettivo di questo finale di stagione, dista quattro punti a due giornate dal termine.