Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Yes Weekend

12:00 15:00

Show attuale

Yes Weekend

12:00 15:00

Background

APDO battuto 2-1 nel Trofeo Ceresoli, in finale ci va il Levate

Scritto da il Dicembre 8, 2022

ORATORIO BRUSAPORTO-LEVATE 1-2

 

Formazione: Morotti; Mazzoleni, Signorelli (11’ st Mazzucchi), Micheletti, Sciurba; Persico (1’ st Rocchi), Matteo Tagliaferri; Giossi, Simone Tagliaferri, Valecchi (21’ st Samperisi); Daniel Tagliaferri (34’ st Islami)
Reti: 20’ pt Lamanna, 31’ pt Giossi, 35’ pt Cagnoli

APDO sconfitta nella semifinale del Trofeo Ceresoli. Non basta la rete di Giossi, vince il Levate che incontrerà in finale la vincente tra Ranica e Berbenno.

Doveva essere un torneo di preparazione al campionato, e invece il Trofeo Ceresoli si è prolungato fino alle porte della pausa invernale: il primo posto ottenuto brillantemente dall’APDO nel girone eliminatorio ha permesso ai giallorossi di giocarsi l’approdo alla finale della prima edizione di questa coppa, organizzata dall’Unione Nazionale Veterani dello Sport e destinata alle squadre di Seconda Categoria. Ma alla fine l’ha vinta il Levate, formazione di metà classifica del girone A, che interrompe così l’imbattibilità dei nostri nella competizione: è invece la terza sconfitta consecutiva tenendo conto anche dei risultati in campionato, un trend negativo che l’APDO tenterà di interrompere domenica contro il Villa d’Ogna, nell’ultima gara del girone di andata.

Tornando a ieri, i nostri hanno peccato ancora in zona gol: la fase offensiva rimane quella più sofferente, per quanto sia fors’anche la più qualitativa, della rosa, come dimostra il penultimo posto nella classifica degli attacchi in campionato. Non che le occasioni siano mancate: i nostri erano anche partiti bene con un’occasionissima sui piedi di Giossi in avvio, conclusione parata dal portiere avversario nell’uno contro uno: il Levate ha poi sfiorato la rete con Maggioni, trovato da un cross preciso dalla destra ma incapace di impattare bene il pallone da ottima posizione davanti alla porta. Il vantaggio ospite è poi arrivato al 20’: Sciurba non riesce ad allontanare un traversone dalla sinistra, ne approfitta Lamanna che gli ruba palla e batte Morotti. La risposta dell’APDO si è concretizzata alla mezz’ora: Valecchi riceve largo sul filo del fuorigioco, va al tiro, la palla respinta dal portiere arriva a Giossi che con un colpo di testa lento ma efficace trova l’1-1. Ma il pari è durato ben poco: dopo quattro minuti Cagnoli riceve palla da destra nella nostra area, si libera con una finta dei marcatori e da posizione defilata conclude tra palo e portiere, trovando il nuovo vantaggio.

Nella ripresa la gara è rimasta equilibrata, con diverse occasioni per tutte e due parti. Entrambe le squadre tentavano più volte di cercare la profondità con verticalizzazioni rasoterra o lanci lunghi, spesso intercettati dai difensori, altre volte frenati dal fuorigioco. I giallorossi ci hanno provato con insistenza: il tiro di Simone Tagliaferri in caduta è stato placcato dal portiere, che al quarto d’ora ha alzato in angolo una gran botta da fuori di Sciurba sugli sviluppi di un corner. Al tiro anche Matteo Tagliaferri, una conclusione rasoterra terminata a lato. Il Levate ha avuto due grandi occasioni per chiudere il match, prima al 30’, quando Zappella ha colpito di testa un corner da posizione ravvicinata senza centrare la porta, poi al 40’, quando Daminelli, trovato in area da uno schema su punizione, ha calciato altissimo davanti a Morotti. Nel finale l’APDO si riversava in avanti alla ricerca del pari. Al 45’ scoccato la grandissima occasione capitata a Mazzoleni, servito davanti al portiere da Rocchi che ha preferito l’assist al tiro: solo un gran riflesso de portiere sul tiro ravvicinato ha impedito la rete. A tempo scaduto ci ha provato anche Giossi colpendo di testa un cross dalla sinistra, senza però riuscire ad angolare a sufficienza per impensierire l’estremo difensore: con il brivido finale l’ha spuntata il Levate.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Yes Weekend

12:00 15:00

Show attuale

Yes Weekend

12:00 15:00

Background