L’APDO non si ferma, 2-0 sul Grassobbio
Scritto da Christian Tognoli il Febbraio 7, 2023
ORATORIO BRUSAPORTO-GRASSOBBIO 2-0
Formazione: Benedetti, Mazzoleni, Mattia Gasparini (24’ st Micheletti), Luca Gasparini, Signorelli, Samperisi, Giossi (43’ st Valecchi), Daniel Tagliaferri (13’ st Sciurba), Sala (35’ st Rocchi), Simone Tagliaferri, Matteo Tagliaferri (21’ st Testa)
Reti: 41’ pt Samperisi, 28’ st Sala
Continua il grande momento dell’APDO: battuto in casa il Grassobbio. A segno Samperisi nel primo tempo e Sala nel secondo. Altro risultato utile in casa e altra porta inviolata: si allontana la zona playout, si avvicina quella playoff.
Tre partite, sette punti e due clean sheet: il 2023 si è aperto ottimamente per l’Oratorio Brusaporto. Il successo sul Grassobbio conferma il gran momento di forma dei giallorossi, che provano a lasciarsi definitivamente alle spalle le preoccupazioni della zona pericolosa e guardare piuttosto, con una certa curiosità, ai primi posti della classifica: sono 25 i punti ad oggi, 7 di vantaggio sui playout e appena 1 in meno del quinto posto. Non era forse l’avversario più temibile il Grassobbio, 1 punto nelle precedenti quattro gare: ma i nostri si sono comportati bene, sfruttando le occasioni e non subendo troppo gli avversari.
La prima occasione della partita è giallorossa: Simone Tagliaferri va al tiro al quarto d’ora dopo un’azione personale, la palla sfiora l’incrocio. Al 27’ punizione dalla trequarti per il Grassobbio, Palmisano colpisce di testa ma la conclusione esce di poco. Dopo un tentativo da fuori di Daniel Tagliaferri terminato alto, arriva il vantaggio brusaportese: la punizione di Samperisi dalla lunetta sorprende il portiere ospite e si insacca in rete. Un paio di minuti dopo il Grassobbio ha l’occasione dell’1-1, ma Benedetti para nell’uno contro uno il tiro di Capelletti.
Nella ripresa le opportunità sono tutte di marca APDO: in avvio Samperisi tenta di nuovo di arrivare in porta su punizione, ma il portiere devia in angolo; ci prova poi Simone Tagliaferri, con un tiro di poco alto sopra la traversa. Al 28’ arriva il raddoppio: Samperisi calcia in mezzo una punizione causata da fallo di Toure (espulso), la palla arriva a Sala che impatta di testa e trova la porta. Inutile il tentativo di parata del portiere e la mischia successiva, l’arbitro assegna il 2-0 all’APDO, risultato sui cui la gara si chiude non prima dei tentativi finali di Giossi e Luca Gasparini, parati dal portiere.
Con il successo sul Grassobbio arriva la quarta vittoria consecutiva sul campo di casa, che si sta trasformando in un’autentica roccaforte per l’Oratorio Brusaporto: l’ultima sconfitta risale alla prima partita dell’andata, arrivata solo nel finale contro il Ranica. Si ripete anche la felice statistica della porta inviolata: settimo clean sheet dell’anno, la difesa giallorossa si conferma la seconda più solida del campionato. Con la salvezza più a portata di mano l’APDO può ora guardare con più tranquillità alle prossime partite: e magari pensare di mettere un tassello forse definitivo già nella prossima uscita, in casa del Città di Clusone.