APDO inarrestabile: super rimonta alla Sorisolese e quarto posto
Scritto da Christian Tognoli il Febbraio 20, 2023
ORATORIO BRUSAPORTO-SORISOLESE 3-2
Formazione: Benedetti; Sciurba, Luca Gasparini, Micheletti, Mattia Gasparini M. (39’ st Colleoni); Matteo Tagliaferri, (36’ st Rota), Samperisi (27’ st Islami), Daniel Tagliaferri; Giossi, Sala (16’ st Rocchi), Simone Tagliaferri (42’ st Briguglio)
Reti: 4’ e 12’ pt Rota D. (S), 17’ pt Sala, 21’ pt Matteo Tagliaferri, 36’ pt Simone Tagliaferri
L’APDO non arresta la sua marcia: clamorosa rimonta sulla Sorisolese e quarto posto conquistato. A segno Sala, Matteo e Simone Tagiaferri. È la quinta vittoria nelle ultime sei gare: nel mezzo solo il pari con il Ranica.
Imbattuti da inizio dicembre, lanciatissimi verso obiettivi inimmaginabili ad inizio stagione, sempre più solidi su un campo di casa divenuto inespugnabile. L’APDO non smette di sognare. E se anche la matematica ancora non garantisce la salvezza, la classifica suscita ora ragionamenti ben più ambiziosi. “Forbice” permettendo: un piazzamento tra le prime cinque potrebbe non essere sufficiente per entrare nei playoff qualora la distanza dal secondo o dal terzo posto fosse eccessiva (generalmente non deve superare i 9 punti). Calcoli da stagione agli sgoccioli, troppo precoci quando ancora mancano dieci giornate al termine del campionato: intanto ci godiamo la squadra più in forma del girone (lo dicono i numeri), che batte non senza qualche difficoltà la Sorisolese fanalino di coda rimontando uno 0-2 quasi improvviso. Sì, perché al quarto d’ora gli avversari già sembravano aver preso il largo grazie alla doppietta di Daniele Rota, al 4’ e al 12’: prima un tiro da posizione ravvicinata, poi un colpo di testa, battuto in entrambi i casi Benedetti. La reazione giallorossa non si lascia attendere e prende vita il primo tempo più emozionante della stagione: al 17’ Sala accorcia le distanze colpendo al volo una punizione di Samperisi e al 21’ arriva il pareggio, siglato da Matteo Tagliaferri con un destro preciso tra palo e portiere sugli sviluppi di una rimessa laterale. Dopo una parata di Benedetti, che toglie dall’incrocio un colpo di testa di Gamba, l’APDO completa la rimonta: è il minuto 36 quando Simone Tagliaferri riceve una spizzata di Sala su lancio lungo di Luca Gasparini e va al tiro di sinistro, fulminando Sciammetta. E nel finale i giallorossi potrebbero prendere il largo: prima ci prova Giossi, che conclude di poco fuori, poi di nuovo Simone Tagliaferri, che in azione personale salta il portiere, va al tiro ma trova il salvataggio sulla linea di un difensore ospite.
Il 3-2 del primo tempo si manterrà di fatto fino alla fine: vani i tentativi della Sorisolese nella ripresa, in particolare il tiro di Facchinetti che attraversa tutta l’area senza che nessuno arrivi per il tap-in e soprattutto una serie di rimpalli di testa in area, sventati efficacemente da una gran parata di Benedetti. Per i nostri da segnalare solo un tiro di Islami alla mezz’ora deviato in angolo dal portiere: la sofferenza finale viene rotta dal triplice fischio, che regala all’Oratorio Brusaporto l’ottava vittoria del suo campionato. E la prossima sfida in casa dell’Immacolata Alzano, quinta a -2 dai giallorossi, diventa a tutti gli effetti uno scontro diretto.