L’APDO si rialza, battuto l’AlzaNese 2-0
Scritto da Christian Tognoli il Marzo 8, 2023
ORATORIO BRUSAPORTO-ORATORI ALZANESE 2-0
Formazione: Benedetti; Mazzoleni M. (26’ st Sciurba), Signorelli, Luca Gasparini, Micheletti; Matteo Tagliaferri (19’ st Samperisi), Rota; Islami (6’ st Bonetti); Giossi (42’ st Valecchi), Rocchi (36’ st Briguglio), Simone Tagliaferri
Reti: 18’ pt Giossi, 45’ pt Simone Tagliaferri
Un solido APDO supera anche l’esame AlzaNese e torna alla vittoria: a segno Giossi e Simone Tagliaferri nel primo tempo. Sostanziale dominio in quello che era a tutti gli effetti uno scontro diretto: i giallorossi salgono quota 34 punti.
La vittoria sull’Or. AlzaNese è l’ennesimo marchio di fabbrica della stagione dell’APDO: campo di casa quasi inespugnabile (dieci risultati utili su undici, sei vittorie nelle ultime sei tra le mura amiche), porta inviolata e superiorità per gioco e occasioni create. Dopo la sconfitta contro l’Immacolata l’Oratorio Brusaporto torna a vincere e lo fa con pieno merito. Il nono successo in campionato vale il sesto posto in classifica, a parimerito con il Rovetta quinto e a -3 dall’Albano terzo: se la sfortuna non avesse compromesso qualche risultato in avvio di stagione, il piazzamento sarebbe ancor più soddisfacente. Non ai livelli di Ranica e Gandinese, certo: le corazzate del girone fanno un campionato a sé, tanto che se il distacco tra esse e il terzo posto restasse superiore ai 9 punti (da regole della stagione 2021-22) i playoff nemmeno si giocherebbero. Ma se le prime due sono lontane, ad oggi un piazzamento finale tra le prime cinque non è una possibilità così inverosimile per i giallorossi.
La partita di domenica non ha lasciato spazio a particolari discussioni: l’APDO ha approcciato bene la gara sin dall’inizio, sfiorando la rete con un tiro di Simone Tagliaferri (10’) e una conclusione di Mazzoleni deviata dal difensore (11’) terminate entrambe di poco a lato del palo. Il gol è arrivato al minuto 18: Mazzoleni serve di rimessa Simone Tagliaferri che entra in area e crossa rasoterra per Giossi, bravo ad insaccare di piatto l’1-0. Nel finale gli avversari hanno provato a rispondere con un tiro di Semperboni terminato a lato, ma al 45’ si è concretizzato il raddoppio giallorosso: Simone Tagliaferri si procura un rigore (fallo di mano avversario su sua conclusione) e lo trasforma, portando a 11 le proprie reti in campionato.
Stessa musica nella ripresa: al 9’ una provvidenziale uscita del portiere toglie il pallone a Giossi, lanciato verso la porta; al 23’ Simone Tagliaferri si procura un altro rigore subendo fallo dall’estremo difensore, della battuta s’incarica Rocchi che però calcia alto; poco prima della mezz’ora il tiro di Giossi viene respinto e un paio di minuti dopo Rocchi si mette in proprio, dribblando due avversari ma concludendo sopra la traversa di mancino. Le ultime emozioni della gara sono stati due tentativi di Samperisi e Simone Tagliaferri, il primo da fuori e il secondo dentro l’area, terminati entrambi sul fondo. Il risultato finale dice 2-0, ma l’attivo avrebbe potuto essere maggiore: ad ogni modo l’attacco brusaportese, in difficoltà ad inizio stagione, ha ormai ingranato magnificamente, andando sempre a segno nelle ultime dodici di campionato (meglio hanno fatto solo Immacolata Alzano e Rovetta). A salvezza sostanzialmente acquisita, l’APDO può allora guardare con serenità alle ultime otto gare dell’anno, a partire dal sentito derby di settimana prossima in casa del Bagnatica.