Altra vittoria per l’APDO, 2-1 all’Or. Albino
Scritto da Christian Tognoli il Marzo 19, 2023
ORATORIO BRUSAPORTO-ORATORIO ALBINO 2-1
Formazione: Benedetti; Micheletti, Luca Gasparini, Signorelli 6, Mazzoleni (35’ pt Sciurba, 25’ st Testa); Samperisi (15’ st Rota), Matteo Tagliaferri; Giossi, Daniel Tagliaferri, Simone Tagliaferri; Sala
Reti: 3’ pt Daniel Tagliaferri, 4’ pt Diop, 14’ pt Simone Tagliaferri
Settima vittoria casalinga consecutiva per l’Oratorio Brusaporto, che aggancia al quarto posto Immacolata Alzano e Rovetta. Battuto l’Oratorio Albino con le reti di Daniel e Simone Tagliaferri: inutile, nel mezzo, la rete di Diop. Sala sbaglia un rigore, nel finale parapiglia tra le due squadre. Superato, con due giornate di anticipo, il record di punti dello scorso anno.
Il cammino è tracciato da tempo: la corsa playoff dell’APDO continua dirompente. E prosegue oltre la tappa Oratorio Albino, squadra in lotta per la salvezza già battuta all’andata con il medesimo risultato. E come all’andata la gara è stata macchiata da qualche agitazione di troppo in campo.
Ma andiamo con ordine: di fatto il risultato si è delineato nel primo quarto d’ora di gioco: dopo nemmeno 3’ l’APDO era già avanti grazie alla rete di Daniel Tagliaferri. La gioia del vantaggio si è subito squagliata: il tempo di riprendere i giochi e l’Albino l’aveva pareggiata con Diop, bravo a colpire di testa un cross di Sousa. Ma anche il pari ha avuto vita breve, una decina di minuti: al 14’ Simone Tagliaferri, autore dell’assist dell’1-0 e già vicino alla rete pochi minuti prima di testa, riceve da Giossi davanti al portiere e lo supera con un bel pallonetto, riportando avanti l’APDO. Dopo un’occasione fallita da Diop da distanza ravvicinata i giallorossi hanno avuto la grande opportunità di chiudere i conti con il calcio di rigore guadagnato alla mezz’ora da Sala. Che si è anche incaricato della battuta, trovando però la parata del portiere. Anche Benedetti non è stato da meno, respingendo con il corpo il tiro di Sousa nell’uno contro uno, mentre l’estremo difensore ospite ha salvato nuovamente i suoi nel finale parando un tiro di Simone Tagliaferri. Al bello e ricco primo tempo non è seguita una ripresa altrettanto colma di occasioni. Le opportunità si sono concentrate tutte nei primi minuti: Samperisi mette in mezzo un paio di punizioni, la prima solo sfiorata da Signorelli e Sala, la seconda impattata di testa da Micheletti, che conclude però fuori. Sul lato Albino ci ha provato invece il solito Diop, anch’egli di testa, trovando però la risposta pronta di Benedetti. Da qui in poi le azioni salienti si sono praticamente azzerate, lasciando spazio a tensione e nervosismo: che dopo l’espulsione dell’allenatore ospite Pezzotta sono deflagrati nel concitato finale di gara, quando un fallo ha dato il via ad una violenta baruffa che ha coinvolto tutti i giocatori in campo. Ne hanno fatte le spese Sala da una parte e Zambonelli dall’altra, che si sono visti sventolare davanti il cartellino rosso quando peraltro la gara era ormai agli sgoccioli. Tafferugli conclusivi a parte, l’APDO ha dato prova ancora una volta del proprio valore agonistico. E supera i suoi stessi record: con 38 punti in 24 gare l’Oratorio Brusaporto fissa il proprio miglior risultato in Seconda Categoria, battendo i 36 conquistati la scorsa stagione in 26 partite.