La Gandinese spegne il sogno APDO: un gol in avvio sancisce lo 0-1
Scritto da Christian Tognoli il Maggio 1, 2023
ORATORIO BRUSAPORTO-GANDINESE 0-1
Formazione: Benedetti; Sciurba, Mazzucchi (1’ st Bonetti), Signorelli (30’ st Persico), Micheletti (48’ st Colleoni); Matteo Tagliaferri (40’ st Rocchi), Samperisi (30’ st Valecchi), Daniel Tagliaferri; Giossi, Sala, Simone Tagliaferri
Reti: 7’ pt Cornelli
Sconfitta amara per l’APDO: la Gandinese vince di misura e manda in fumo le speranze playoff. Segna subito Cornelli, poi Benedetti tiene in piedi i giallorossi. Nel finale i nostri colpiscono una traversa, dopo la gara l’omaggio del pubblico.
Il sogno finisce qui. L’APDO torna sulla Terra dopo cinque mesi paradisiaci. Che avevano preso il via proprio dopo la pesante sconfitta di Gandino e, se vogliamo, da quel secondo tempo di orgoglio che aveva parzialmente compensato una prima frazione terribile. Da allora quattordici partite prima di ieri, dieci vittorie, 33 punti fatti e un terzo posto conquistato: un andamento folle e meraviglioso che ha portato l’Oratorio Brusaporto dall’avere un punto sulla zona playout a giocarsi i playoff contro le corazzate del girone. Prima fra tutte quella Gandinese che aveva messo nel mirino la promozione già all’inizio della scorsa stagione, e che poi ha alzato bandiera bianca tanto in campionato quanto in finale di Coppa Lombardia, per due anni di seguito. Undici punti di distacco alla vigilia (59 e 48 rispettivamente): le squadre che ne hanno più di nove dal secondo posto, prevede la Federazione, non disputano i playoff pur terminando nelle prime cinque posizioni. Serviva una vittoria per ricucire la distanza, sperando poi di vincere anche nell’ultimo turno: ma questa Gandinese è stata superiore. Troppe ora le quattordici lunghezze che separano l’APDO dalla seconda piazza: la squadra di Bonazzi accederà direttamente alla fase regionale dei playoff.
La gara si è decisa nel giro di pochi minuti: al 7’ Cornelli fa partire un sinistro dai trenta metri che si insacca nella porta brusaportese beffando Benedetti. Che in seguito si rifà, salvando sul tiro di Masinari diretto all’incrocio e parando la conclusione ravvicinata di Cornelli: nel finale di frazione Mendy ha l’occasione di appoggiare in rete un cross dalla destra di Arcuri, ma fallisce la ghiotta oppportunità. Anche la ripresa, nonostante un miglior piglio dell’APDO, vede le occasioni più rilevanti quasi tutte di marca Gandino: spiccano un paio di conclusioni di Masinari, la prima parata ottimamente da Benedetti, la seconda salvata sulla linea da Micheletti. Rimasti in partita grazie alla tenacia della propria difesa, i giallorossi sfiorano il pareggio: è l’85’ quando una punizione messa in mezzo provoca un confuso parapiglia nell’area, risolto da una conclusione che si stampa sulla traversa. Il legno salva la Gandinese, e spegne i sogni di gloria dell’APDO, comunque omaggiato nel post-partita dal calore del proprio pubblico.
Resta una partita prima che la miglior stagione della storia dell’Oratorio Brusaporto vada in archivio: i giallorossi chiuderanno l’anno in casa del Villa D’Ogna, e se un obiettivo, per quanto complicato, è sfumato, resta il desiderio di mantenere il terzo posto, che l’APDO occupa ancora in virtù delle sconfitte di Albano e Immacolata Alzano.