BergamoxAmatrice

Scritto da il 1 Settembre 2016

Nella serata di mercoledì 31 il Sentierone di Bergamo è diventato teatro della solidarietà e della comunione sociale in occasione dell’evento di beneficienza “Amatriciana Solidale”.

Tanti volontari, cuochi e una distesa infinita di tavoli, che partivano dal palazzo del Comune fino ad arrivare alla chiesa di San Bartolomeo, improvvisamente colmatisi di gente dei più svariati tipi, accomunati da tanta fame e dalla genuina volontà di contribuire agli aiuti per le popolazioni colpite dal terremoto del 24 Agosto.

La pasta all’amatriciana è stata la protagonista di questa serata entusiasmante, non a caso il piatto tradizionale di Amatrice, il paese più colpito dal sisma. L’evento di beneficienza organizzato dal Comune di Bergamo attendeva inizialmente tra le 12 e le 15mila presenze, ma alla chiusura delle casse i piatti di pasta venduti erano più di 18.500, quasi 3000kg di pasta!!

La cifra totale raccolta è di 160mila euro, che verrà destinata ai terremotati. I soldi confluiscono in un conto corrente creato appositamente, dove già stanno i 4.000 euro raccolti domenica dai musei comunali e il 10% dei compensi di un mese del sindaco Gori e dei membri della Giunta comunale di Bergamo. La sfida era di riuscire a mangiare il proprio piatto di Amatriciana in 25 minuti, per lasciare a tutti la possibilità di gustare, divertirsi e fare beneficienza. Sono stati organizzati a tal proposito 7 turni da mezz’ora ciascuno, tra le 19:30 e le 22:30, anche se c’era da aspettarsi che la fila sarebbe durata molto di più e che gli orari non sarebbero stati sempre rispettati. Niente di cui preoccuparsi però: la squadra composta da più di 200 volontari ha organizzato al meglio l’evento. C’era chi dava informazioni, chi gestiva la fila alle casse, chi sparecchiava e puliva i tavoli, chi cucinava e chi annunciava al microfono le cifre man mano raggiunte.

E c’eravamo anche noi di Radio Brusa, in borghese, a contribuire con la nostra energia a questa iniziativa in sostegno dei terremotati.

Giovanni e Maria Cristina di Radio Brusa tra i volontari dell’evento BergamoxAmatrice

FOTOGRAFIE

Questo slideshow richiede JavaScript.


Le opinioni dei lettori

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Campi richiesti con *


Continua a leggere

Radio Brusa

Young Station

Current track
TITLE
ARTIST