Brusaporto nella storia – Introduzione

Scritto da il 18 Novembre 2017

Nella scorsa puntata di Discover Brusa, Aurora, Laura e Sara hanno introdotto una nuova rubrica che accompagnerà la trasmissione fino alla fine della stagione. Stiamo parlando di ”Brusaporto nella storia”, uno spazio che si occuperà di fornire alcuni spaccati riguardanti la storia del nostro paese.

In questa breve introduzione abbiamo scelto di raccontarvi la storia del nome di Brusaporto. Come molti ben sanno, anche grazie alla Rievocazione Storica che ha avuto luogo durante il Brusaporto Produce e Commercia del 2016, il nome Brusaporto nasce da una leggenda tramandata oralmente per molti secoli. Si narra che nella rocca di Brusaporto vivesse un signorotto che costringeva i contadini a turni di lavoro estenuanti e rapisse le ragazze del villaggio. Stanchi della situazione, gli abitanti decisero di ribellarsi e ardere al rogo il signorotto, al grido di ”Brusa porco!” (”brusa” è il corrispettivo bergamasco di brucia). E’ sicuramente la storia di una piccola ma grande rivolta fondamentale per il nostro paese, che da quel giorno ha iniziato a chiamarsi Brusaporto.

Vuoi conoscere altre curiosità storiche collegate al nostro paese? Non perderti l’intervento del nostro misterioso esperto durante la prossima puntata di Discover Brusa lunedì 27 novembre!


Le opinioni dei lettori

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Campi richiesti con *


Continua a leggere

Radio Brusa

Young Station

Current track
TITLE
ARTIST