Differenza tra Gigabyte e Gigabit

Scritto da il 23 Novembre 2017

Sai qual è la differenza tra Gigabyte e Gigabit? No? Allora sei nel posto giusto.

Prima di rispondere alla tua domanda però bisogna fare una piccola premessa: noi abitualmente ragioniamo con un sistema numerico chiamato decimale ossia composto da dieci numeri (0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9). Il nostro computer invece ragiona con un sistema detto binario composto da due numeri chiamati bit (0, 1) e qualsiasi informazione nel nostro PC è codificata seguendo questo linguaggio.

Inserendo da tastiera il carattere ”a” per esempio il nostro computer lo leggerà con una serie di 8 bit e 8 bit formano un byte.

Riassumendo le unità di misura più utilizzate sono:

NOME

SIGLA

EQUIVALE A
-bit b 1/8 byte
-byte B 8 bit
-kilobyte kB 1.024 B
-megabyte MB 1.024 kB
-gigabyte GB 1.024 MB
-terabyte TB 1.024 GB

La differenza principale tra le due è l’utilizzo: la forma byte viene normalmente utilizzata per le dimensioni di file e per misurare la capienza di chiavette USB o Hard Disk.

La forma bit viene utilizzata nell’ambito della velocità, per misurare la velocità di una connessione internet ad esempio. Se una connessione va alla velocità di un 1 Gigabit al secondo per convertirla in byte basterà dividerla per 8. 1 Gbit/secondo = 0,125 GB/secondo (ovvero 128 MB/secondo).

In conclusione possiamo dire che una misura espressa in byte, per poter ricavare il suo valore in bit basterà dividere questa misura per 8!


Le opinioni dei lettori

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Campi richiesti con *


Continua a leggere

Articolo successivo

APDO Brusaporto 2-2 Montello


Immagine
Articolo precedente

Teddy bear


Immagine

Radio Brusa

Young Station

Current track
TITLE
ARTIST