Flashback di Spotify per il 2016

Scritto da il 7 Dicembre 2016

Come ogni anno, a dicembre Spotify rende disponibile il numero degli streaming divisi per brani, artisti, album e generi musicali.

Da queste classifiche possiamo capire in quale orientamento si sta sviluppando la musica nell’ultimo anno e l’apprezzamento delle novità.

 

Artisti maschili

L’artista più ascoltato nel 2016 è il canadese Drake, autore di brani come One Dance che hanno caratterizzato la prima parte dell’anno. Sul secondo gradino del podio abbiamo invece Justin Bieber, altro canadese che grazie a diversi featuring con i migliori dj in circolazione (come Major Lazer e Dj Snake) raccoglie streaming da record. Due gruppi sono rispettivamente al terzo e al quinto posto: i Twenty One Pilots e i Coldplay.

Artisti femminili

Tra le donne troviamo Rihanna al primo posto, nonostante un anno senza grandi hit e soprattutto senza grandi vendite. Più fruttuosi sono stati i ricavi degli album di Ariana Grande e soprattutto di Sia, rispettivamente al secondo e al terzo posto delle artiste più ascoltate su Spotify nel 2016. Più giù Adele e le Fifth Harmony.

Top Songs

Le canzoni più ascoltate dell’anno su Spotify sono state:

  1. One Dance – Drake
  2. I took a pill in Ibiza – Mike Posner
  3. Don’t let me down – The Chainsmokers
  4. Work – Rihanna feat. Drake
  5. Cheap thrills – Sia feat. Sean Paul


Top Albums

Drake, Justin Bieber e Rihanna padroni indiscussi anche di questa classifica, con i Twenty One Pilots e The Weeknd subito sotto.

Artisti emergenti

Infine ecco la classifica degli artisti emergenti che, entrati solo nell’ultimo anno tra gli artisti di Spotify, hanno totalizzato ascolti record:

  1. Zayn
  2. Frenship
  3. Anne-Marie
  4. Madeintyo
  5. Rob $tone

E ora non resta che aspettare la classifica ufficiale del 2016 di Radio Brusa, tra qualche settimana online sul nostro sito e sulla pagina Facebook. Non perdetevela!


Le opinioni dei lettori

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Campi richiesti con *


Continua a leggere

Radio Brusa

Young Station

Current track
TITLE
ARTIST