Gli studenti del Lorenzo Lotto a “Scuola di Emergenza”

Scritto da il 4 Novembre 2017

Si chiama Scuola di Emergenza – Una settimana da volontari l’iniziativa che ha coinvolto gli studenti e il corpo docente dell’Istituto Superiore Lorenzo Lotto di Trescore Balneario.

 

L’idea è nata proprio dai rappresentati dell’Istituto i quali, probabilmente scossi dalle continue emergenze che colpiscono l’Italia, hanno sentito il bisogno di sensibilizzare tutti riguardo a questo tema. E così, durante il mese di ottobre, sono iniziati i primi lavori per l’allestimento di un vero e proprio campo completo di tende, scorte di cibo, segreteria e tutto ciò che serve alla vita in un campo di sfollati.

 

I primi ad aprire i lavori sono stati i ragazzi del corso di geometri dell’Istituto, impiegati nelle rilevazioni del terreno e nel disegnare la piantina del campo.

 

La promozione dell’evento con volantini, pagine social, siti web e comunicati stampa è stata affidata ai ragazzi del corso grafico pubblicitario dell’Istituto.

 

Prima dell’avvio dei lavori, è stato indetto una conferenza stampa in cui il progetto è stato presentato. Hanno preso parte, tra gli altri, anche il Dirigente Scolastico Laura Ferretti, i professori, i rappresentati di classe e le istituzioni di Trescore Balneario che hanno supportato e patrocinato l’iniziativa.

 

Fondamentale è stata la collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini e la Protezione Civile, con i quali si è allestito il campo.

 

Naturalmente vivere in un campo significa anche e soprattutto pensare alle scorte di cibo, e chi poteva pensare a questo se non i ragazzi del corso di ragioneria?!

 

Il campo è stato anche motivo di discussioni e lavori di gruppo tra ragazzi e professori.

 

Gli studenti del corso sociale sono diventate le guide per i ragazzi delle scuole elementari e medie di Trescore Balneario che hanno voluto visitare il campo, insieme a tutte le persone che sono accorse durante il weekend.

 

Ecco, infine, alcune fotografie sulla vita nel campo.

 

L’iniziativa è stata davvero lodevole ed apprezzata da tutti. Capiamo meglio com’è stata organizzata grazie alle parole di uno dei professori dell’Istituto coinvolto nel progetto, Francesco Carpinteri, che è intervenuto ai nostri microfoni nel programma Young Generation, con Roberto Lo Monaco e Thomas Ravanelli.

 

Anche due studenti del Lorenzo Lotto hanno partecipato alla diretta di Radio Brusa e hanno voluto dire la loro in merito all’iniziativa.

 

Complimenti da parte nostra a tutte le persone che hanno collaborato a questo progetto e per il grande impegno!

 

Tutte le informazioni complete su Scuola di Emergenza le trovate qui:

 

Ascolta l’intervista completa:

 

Guarda la diretta integrale di Young Generation sulla nostra pagina Facebook:

 

Ascolta la puntata integrale di Young Generation su Radio Brusa.


Le opinioni dei lettori

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Campi richiesti con *


Continua a leggere

Radio Brusa

Young Station

Current track
TITLE
ARTIST