I Fablab, che cosa sono?

Scritto da il 16 Novembre 2016

L’idea di FabLab sta crescendo molto in Italia ma molte persone, forse troppe, ancora non sanno di cosa si tratti.
Detto molto semplicemente un FabLab è uno spazio fisico, quindi un laboratorio dove è possibile mettere in pratica i propri studi informatici, elettronici ma anche matematici e fisici. Chiunque può farne parte e all’interno di questi laboratori troveremo attrezzature che potremo usare per realizzare i nostri progetti. Spesso un FabLab è composto da stampanti 3D che gli utenti possono utilizzare per realizzare le loro idee più strambe! Vi serve un oggetto che in commercio non trovate o che ha un costo proibitivo? Beh, entrate in un FabLab e costruitevelo da soli! Ci saranno altre persone più esperte di voi pronte a darvi una mano e ad insegnarvi come poter sviluppare ciò che avete in mente.
Quando poi questi laboratori crescono e si sviluppano, hanno un utilizzo ancora maggiore e non solo legato alla stampa 3D ma anche alla robotica, alla creazione di droni, alla domotica e molto altro ancora!
Come ho detto all’inizio, questo fenomeno sta crescendo molto ed anche alcune scuole li stanno integrando all’interno degli edifici ed anche nella città di Bergamo ne è presente almeno uno!
Avete qualche progetto in mente che vorreste sviluppare ma non avete tutte le competenze necessarie? Visitate un FabLab!!


Le opinioni dei lettori

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Campi richiesti con *


Continua a leggere

Radio Brusa

Young Station

Current track
TITLE
ARTIST