I nuovi processori Intel

Written by on 28 Ott 2018

Intel come ogni anno rinnova con la nona generazione la sua gamma di processori MAIN-STREAM.
Quest’anno ne propone tre:
– Intel CORE I9 9900K;
– Intel CORE I7 9700K;
– Intel CORE i5 9600K;
Ha introdotto la gamma I9, dedicata solo ai processori ENTUSIAST fino all’anno scorso, che porta un incremento dei prezzi per questi processori. Una particolarità di questa generazione è che solo il processore I9 ha capacità di HYPER THREADING (capacità dei core virtuali), presenta 8 core fisici e 16 thread (core virtuali). Il processore I7 presenta solo 8 core fisici (come il vecchio I7 8700K ma senza hyper threanding) e il processore I5 solo 6 core fisici.

Un’altra caratteristica che hanno questi processori è che sono finalmente saldati, tra processore e dissipatore non c’è più pasta termica il che porta a migliori capacità termiche e un migliore controllo e migliori prestazioni il overclock (i professionisti sono arrivati a 7.1 GHz per il processore I9, con azoto liquido e macchine adattate per questo lavoro).
La scheda grafica integrata è la classica UHD 630. Nuova generazione significa nuovo CHIPSET, ossia il nuovo Z390 che arriverà nelle nuove schede madri. Non porta quasi nessun aggiornamento importante, a parte una migliore compatibilità in WI-FI e con le nuove porte usb 3.1 di seconda generazione, quindi è possibile montarli sulle schede madri con chipset Z370 senza problemi.

Il costo per questi processori è stato presentati in dollari esentasse ed è di 260$ per I5, 370$ per I7 e 488$ per I9; è stato anche annunciato che questi processori avranno una bassa disponibilità per questo periodo iniziale. Insieme a questa nona generazione è stata anche inclusa la nuova gamma EXTREME con top di gamma il nuovo processore Intel CORE I9 9980XE con 18 core fisici e 36 thread.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


[There are no radio stations in the database]