Il 5G, cos’è e come funziona? (mezzi trasmissivi, iTech 2)

Scritto da il 25 Ottobre 2017

Tutti quanti conoscono il 3G, quasi tutti il 4G, ma il 5G? Ne hai mai sentito parlare? In questo breve articolo cercherò di spiegarti le basi di questa nuova tecnologia di comunicazione.


Il termine “5G” sta per “5th generation” o “quinta generazione” ed è il passo immediatamente successivo al 4G presente nei nostri cellulari oggi.
Facendo un passo indietro negli anni, troviamo il 2G ed esso ci permetteva principalmente di effettuare telefonate; poi è arrivato il 3G che oltre alle chiamate ci ha fornito la connessione ad internet; siamo oggi al 4G il quale ci permette di avere una maggiore velocità di connessione e la possibilità di effettuare videochiamate e simili quali streaming video, gioco online ecc..
Il 5G ci permetterà di fare molte più cose! Ci aprirà la strada a nuove possibilità di comunicazione e di interazione con il mondo attorno a noi.
Sarà incredibilmente più veloce, anche 1000 volte più del 4G (stando alle promesse dai centri di ricerca sparsi nel mondo).
Questa nuova generazione però, non garantirà solo una connessione più veloce ma anche la possibilità di collegare ad esempio i nostri elettrodomestici per farli comunicare tra loro, così da avere una smarthome. È vero, ora mi dirai che le case smart esistono già, ma non sono nulla in confronto a ciò che potranno diventare tra qualche anno.
I campi di utilizzo del 5G sono infiniti: comunicazioni telefoniche, smart home, infrastrutture innovative, macchine a guida autonoma, le smart city e chissà quante possibilità ancora si svilupperanno!

Nessuno ancora sa di preciso cosa succederà, è tutto ancora in fase di sviluppo e si pensa al 2020 come tempo di attesa per poter vedere finalmente questa tecnologia.

Vi lasciamo infine al link della puntata, precisamente si parla del 5g dal minuto 3:30 al minuto 12:40
Grazie e continuate a seguirci!

Vi siete persi qualche puntata? Le trovate tutte qui https://www.radiobrusa.it/programmi/itech


Le opinioni dei lettori

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Campi richiesti con *


Continua a leggere

Articolo successivo

APDO Brusaporto 2-2 Montello


Immagine
Articolo precedente

Teddy bear


Immagine

Radio Brusa

Young Station

Current track
TITLE
ARTIST