In cucina con Alessandra: muffin mela e miele

Scritto da il 11 Settembre 2017

Buongiorno miei fans e telespettatori di tutto il mondo! Avrei voluto iniziare con un bel grand video di presentazione, stile Benedetta Parodi, ma dato che non voglio sfigurarmi e bucare lo schermo vi presenterò questa mia prima delizia culinaria.

Premetto che la ricetta non è fonte della mia grandissima fantasia ma ve la consiglio perché è una vera delizia. Sono i muffins mela e miele. Ah, alcune delle ricette che vi propongo sono leggere, altre una vera bomba calorica ma non ci interessa perché tanto l’estate è finita e come dice la mia mamma “la prova è costume” è passata (in realtà non c’è mai stata).

Bene! Ecco a voi gli ingredienti:

  • 250 g di farina
  • 20 g di miele
  • 250 g di mele
  • 8 g di lievito per dolci
  • 5 g di cannella in polvere
  • 2dl di latte
  • 0,6 dl di olio extravergine di oliva
  • 2 albumi
  • 1 pizzico di sale

Per la preparazione dovrebbe servire all’incirca 35 minuti. Le calorie si aggirano attorno alle 198 per 100 g di prodotto. Vi do anche queste informazioni sui valori nutrizionali, così non mi sento in colpa.

Il procedimento è abbastanza semplice:

  1. In una terrina mettete farina e lievito setacciati, un pizzico di sale e la cannella e amalgamate il tutto. In un’altra terrina versate i rimanenti ingredienti, esclusi mi raccomando gli albumi che dovrete montare a neve ferma. Questi, infatti andranno aggiunto in ultimo, lentamente.
  2. Unite il contenuto delle due terrine e amalgamate delicatamente con un mestolo di legno affinché si ottenga un composto omogeneo. Infine aggiungete le mele tagliate a dadini.
  3. Imburrate e infarinate 8 stampini, sceglieteli a forma di orsacchiotto e versate il composto fino a 3/4 della loro capacità.
  4. Porre gli stampini in forno preriscaldato a 200 gradi per 15/20 minuti. Devono essere bene dorati per poter dire che son pronti!
  5. Infine togliete i muffins dal forno, lasciateli intiepidire per pochi minuti e con tanta grazia cercate di toglierli dagli stampini.
  6. Ah, ultimo passaggio mio con tanto amore: aggiungete una bella spolverata di zucchero a velo.

Grazie miei telespettatori! Per la prossima puntata vi aspetto con un’altra ricetta super golosa e decisamente più calorica.

Vi voglio bene, baci!

La vostra finta cuoca Alessandra


Le opinioni dei lettori

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Campi richiesti con *


Radio Brusa

Young Station

Current track
TITLE
ARTIST