Juniores APDO 0-1 Valcavallina

Written by on 25 Nov 2018

Il Valcavallina infligge la terza sconfitta consecutiva alla Juniores, superandola per 1-0 al termine di una gara caotica, complicata ancor più dalle condizioni per nulla ottimali del campo di gioco. Una partita nel complesso insoddisfacente per i padroni di casa, quasi mai in grado di imporre appieno il proprio gioco, soprattutto per l’impossibilità di far girare basso il pallone, e incapaci di concretizzare appieno le diverse occasioni avute, anche clamorose.

La gara si dimostra sin da subito difficile: il centrocampo leggero dell’APDO risente dell’assenza di Signorelli e patisce la maggior fisicità degli avversari; il campo impantanato invece complica decisamente la precisione di gioco di entrambe le squadre, rendendo la partita priva di quella dinamicità che aveva invece caratterizzato diverse delle uscite precedenti degli uomini di Alborghetti.
Il primo tempo risulta piuttosto equilibrato, con due occasioni significative per parte: dopo 10’ i giallorossi vanno vicinissimi al gol con Epis, la cui conclusione defilata in area viene deviata sul palo, e quindi in angolo, dal portiere avversario;
in seguito è il Valcavallina a farsi avanti, prima con una ripartenza del numero 9, che brucia in velocità Tognoli ma una volta di fronte a Solinas gli calcia addosso, poi con una pericolosa punizione dal limite, parata nuovamente da un brillante intervento in tuffo del portiere giallorosso. Nel finale Epis viene lanciato in porta da Rocchi, ma attende troppo a concludere e il suo tiro viene smorzato in angolo da un intervento del difensore.

Nella seconda frazione la gara diviene se possibile ancor più confusa: l’APDO prova ad incrementare il pressing ma viene al contempo penalizzato da numerose imprecisioni negli stop e nel giro palla. Una gara così non può che essere sbloccata da un episodio: e infatti un calcio di rigore davvero molto dubbio viene concesso agli ospiti alla mezz’ora; il penalty, trasformato, garantisce il vantaggio al Valcavallina. Nel finale gli ospiti vanno vicinissimi al raddoppio, con una conclusione defilata che sfiora il palo esterno. Anche la Juniores arriva ad un passo dal pareggio, ancora con Epis: l’esterno giallorosso viene servito da Fabbris a tu per tu col portiere, ma conclude alto. Dopo 4’ di recupero l’arbitro fischia la fine del match, condannando l’APDO alla quarta partita di fila senza vittoria, dopo i sei successi consecutivi iniziali.

La partita col Valcavallina è indicativa del momento di difficoltà patito dalla Juniores: forse sedutasi sugli allori dopo il filotto iniziale di vittorie, la squadra di Alborghetti sembra non aver guadagnato la giusta lucidità per affrontare le formazioni di alta classifica. E se delle gare con Endine e Casazza si può salvare perlomeno la prestazione sul piano del gioco, contro il Valcavallina si è visto un APDO spento e poco brillante sottoporta. Sabato prossimo i giallorossi se la vedranno contro l’Albano, testa di serie del campionato: servirà una prestazione convincente per scacciare fantasmi e dubbi sorti dopo le ultime uscite.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


[There are no radio stations in the database]