Lo sport: un’esperienza emozionante

Scritto da il 8 Novembre 2017

Sono convinto che, anche nello sport, la scienza e la ricerca siano fondamentali affinché l’esperienza sportiva possa essere vissuta nel migliore dei modi. Sono però altrettanto certo che lo sport sia per la maggior parte costituito da tutte le emozioni e sensazioni che nascono spontaneamente quando si pratica un’attività e che quindi sia un momento durante il quale ognuno di noi è completamente libero di essere ciò che crede di essere. Per questo articolo ho dunque scelto di porre poche domande ad un numero limitato di persone per capire il legame che unisce lo sport all’ambito emotivo tralasciando per questa volta il mondo scientifico. Di seguito quindi riporto le risposte che gli intervistati mi hanno consegnato in estrema semplicità e sincerità.

* Ho 51 anni e pratico la corsa sportiva da circa 5 anni. Ciò che preferisco in questo sport è il fatto che mi da la possibilità di relazionarmi con gli altri e di migliorarmi ogni volta. Quando corro la mia mente è libera e non sento le diverse tensioni quotidiane.

* Ho 15 anni e il mio sport è l’atletica da circa 4 anni. Mi piace la competizione in gara e la pista mi regala ogni volta gioie ed emozioni che arricchiscono il mio orgoglio.

* Ho 50 anni e pratico la disciplina del Kung-Fu da ben 25 anni. Ciò che preferisco in questo sport è l’aspetto di introspezione e meditazione e il fatto che provi una sensazione di autocontrollo quando lo esercito. Lo sport è in grado di farmi percepire un grande senso di benessere psico/fisico e di liberazione.

* Ho 13 anni e da circa un mese faccio pallanuoto. È da poco che pratico questo sport ma fin da subito il divertimento e il gioco di squadra mi hanno trascinato completamente durante i diversi allenamenti.

* Ho 58 anni e pratico diversi sport tra cui la corsa, l’arrampicata e il ciclismo da circa 40 anni. Ci sono diversi aspetti interessanti in tutte le discipline come il contatto con la natura, i diversi percorsi e la difficoltà della montagna che è come se ogni volta mi sfidasse. La libertà, l’adrenalina e il rilassamento mentale e fisico sono tutte le sensazioni che provo mentre svolgo i diversi sport.

* Ho 15 anni e da circa un mese pratico Krav Maga. Mi piace molto il combattimento corpo a corpo ed il senso di libertà che mi suscita la pratica dello sport.

* Ho 50 anni e pratico pallavolo da ormai 20 anni. Mi è sempre piaciuto il concetto di gioco di squadra e sicuramente non rinuncio al divertimento durante le partite. Le sensazioni di libertà e allegria si uniscono alla gioia di raggiungere gli obiettivi ogni qual volta mi diletto a giocare.

Come dicevo prima lo sport è davvero un’attività completa che aiuta ciascuno di noi a raggiungere il proprio stato di benessere.


Le opinioni dei lettori

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Campi richiesti con *


Radio Brusa

Young Station

Current track
TITLE
ARTIST