Mercatanti in Fiera – Bergamo 2018

Scritto da il 20 Ottobre 2018

Giovedì 11 – Domenica 14 Ottobre
Mercatanti in fiera – Bergamo 2018

 

Dal 11 al 14 Ottobre si è svolta nel centro cittadino di Bergamo, la tradizionalissima fiera dei Mercatanti, la manifestazione organizzata dalla Confesercenti tanto attesa da tutti i Bergamaschi! Ogni anno, questo evento porta sul Sentierone di Bergamo una vera e propria “esplosione” di sapori, tradizioni, cultura e prodotti provenienti da ben 19 nazioni diverse, includendo anche i prodotti tipici di 13 diverse regioni italiane e le immancabili specialità bergamasche.

Nei vari stand presenti si può osservare come vengono preparati i diversi cibi e si può scegliere liberamente cosa assaggiare. Si passa dalla carne ai formaggi, dalla pasticceria alla paella, dalla birra ai vini e così via.. Potremmo dire, allora, che questa esperienza è come un viaggio, un viaggio nella storia e nella tradizione dei vari paesi! E voi? Siete pronti per partire?

Proviamo a scoprire di più sui cibi e le tradizioni delle nazioni europee.

 

1. Quali sono gli ingredienti per una perfetta colazione inglese?

Come tutti sanno, in molti paesi come ad esempio la Germania e l’Inghilterra, a differenza del classico cappuccino con brioches, è abitudine fare una colazione molto abbondante.

Ma come si preparata una perfetta colazione inglese ?

Gli ingredienti che non possono sicuramente mancare sono: un paio di uova strapazzate, pane fritto o tostato con sopra un po’ di burro, una manciata di fagioli, deliziose salsicce, pomodori e, come tocco finale, un po’ di pancetta. Il tutto solitamente viene servito con una tazza di tè dal sapore non troppo forte.

 

2. Dove si può trovare il miglior cioccolato?

I paesi che in Europa, producono il miglior cioccolato sono il Belgio e la Svizzera. Cosa lo rende così speciale? La sua unicità deriva sopratutto dalla tecnica utilizzata nel prepararlo, infatti esso viene macinato molto finemente e successivamente viene aggiunto una elevata percentuale di burro di cacao dall’alto contenuto di cacao. Va al Belgio il merito di aver inventato le praline, cioccolatini dal guscio croccante e dal ripieno morbido.

 

3. Un piatto tipico spagnolo?

La paella! La paella è la preparazione più conosciuta della cucina spagnola. Si tratta di un piatto unico preparato con riso, carne di pollo, coniglio, pesce, frutti di mare e verdure. Il nome fa proprio riferimento alla padella che si usa per cucinare questo piatto tipico.

 

 


Le opinioni dei lettori

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Campi richiesti con *


Continua a leggere

Radio Brusa

Young Station

Current track
TITLE
ARTIST