Internet, la situazione di Brusaporto

Written by on 19 Gennaio 2017

A scatenare il veloce dibattito sulla velocità e affidabilità della navigazione in Internet tramite rete fissa è stato in un primo momento un articolo de L’Eco di Bergamo il quale, per mezzo di un test promosso da SOStariffe, evidenziava con una classifica i paesi della bergamasca con la relativa velocità di download:

 

Da quanto si evince da questo test, Brusaporto è tra gli ultimi posti in classifica, con una velocità in download di appena 3,18 Mbps, al contrario delle vicine di casa Bagnatica (9,66 Mbps, il triplo), Albano Sant’Alessandro (6,12 Mbps) e Seriate (7,79 Mbps).

SOStariffe non evidenzia se i dati provengano solamente da rilevazioni su rete di mamma Telecom (ora TIM) o se considera anche altre forme di connessioni, come quelle wireless via radio di ultima generazione.

Prendendo perciò questi dati, abbiamo rivolto le nostre considerazioni e perplessità al Sindaco di Brusaporto, Roberto Rossi, per sapere soprattutto se le singole Amministrazioni Comunali possono mettersi in moto per fare qualcosa. La sua risposta speriamo arrivi a Radio Brusa al più presto.

Nonostante la rete fissa TIM abbia dei problemi, resta il grande colosso che per prima ha coperto interamente il nostro paese e che garantisce una navigazione sufficiente. Il canone per TIM resta poco più alto della media, è da considerare che però comprende anche il servizio di telefonia fissa.

Una valida alternativa “con i cavi” è Fastweb che, come annunciava un articolo degli amici di iBergamo, ha terminato i lavori e ha cablato interamente con la propria rete tutta Brusaporto, Bagnatica e Costa di Mezzate, senza passare per Telecom. La navigazione sembra essere superiore a TIM in velocità, anche se sembrerebbe ancora troppo presto per pronunciarsi.

Altre alternative via cavo potrebbero essere VodafoneInfostrada che però non sono disponibili sull’intero territorio di Brusaporto e comunque viaggiano sulla rete Telecom, per cui si avranno prestazioni uguali (o addirittura inferiori) a TIM.

Infostrada non è disponibile in tutte le zone di Brusaporto.

 

Parlando ora delle interessanti possibilità che il wireless permette di sfruttare, vi proponiamo le tre alternative che sono emerse in questi giorni su Facebook.

  • Partiamo con Linkem, società italiana che opera nel settore delle telecomunicazioni, in particolare nel mercato della connessione a banda larga in modalità wireless. Nelle zone che copre si raggiungono fino ai 20 Mega (fonte: Linkem.com), ma purtroppo gran parte di Brusaporto non è raggiunta da Linkem.

Per verificare la copertura di Linkem, clicca qui.

 

  • Passiamo ora a Eolo, società giovane di Varese che si occupa del medesimo ambito. Attualmente sembra avere la copertura maggiore a Brusaporto rispetto ai suoi concorrenti, ma vi invitiamo comunque a verificare precisamente la vostra via qui.

schermata-2017-01-11-alle-12-39-07

 

  • Concludiamo con Big TLC, l’operatore di telecomunicazioni bergamasco. Le indicazioni sul sito ci permettono solamente di capire che la nostra zona sembra avere una copertura “sufficiente” o “buono”, anche se fatichiamo a capire cosa questo voglia dire.

schermata-2017-01-11-alle-11-44-06 1_livello_001

 

Per cui, questa è la situazione ad oggi. La nostra arma più grande è ovviamente quella di fare una scelta tra le diverse offerte delle compagnie di telecomunicazioni, privilegiando quelle che offrono una copertura migliore e una navigazione più veloce, rispetto a quelle che offrono tariffe molto economiche ma che non funzionano come garantito.

In attesa del Piano nazionale banda ultra larga, approvato nel marzo 2016 a Palazzo Chigi, secondo il quale anche il 100% del territorio di Brusaporto entro il 2020 dovrebbe avere una navigazione fino a 30 Mbps e il 64,6% fino a 100 Mbps. Staremo a vedere!


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


[There are no radio stations in the database]