Sorry, il posto più bello di Città Alta?

Scritto da il 24 Febbraio 2016

Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di una piccola cosa che mi è successa qualche giorno fa, ma che ancora adesso mi fa pensare.

Avevo appena finito l’ultima lezione di università e stavo camminando per raggiungere la moto per fare ritorno a casa quando vedo due persone un pochino spaesate che si guardano intorno con una cartina della città di Bergamo in mano. Dentro di me ho pensato – i soliti turisti stranieri -. Li ho guardati per un attimo e subito loro hanno colto il mio sguardo, mi hanno fermata e di fatti con un accento non del tutto bergamasco mi hanno chiesto: “Sorry, quale è il posto più bello di Città Alta?”- o mamma e adesso che rispondo mi sono detta- ingenuamente pensando ho risposto “ Beh il panorama che si vede dalle mura è bellissimo”, “oh ok, grazie!”. E se ne sono andati.

Questa domanda ancora ce l’ho fissa nella testa. Ma c’è davvero un posto che in assoluto si possa ritenere il più bello di Città Alta? Forse pensandoci bene non c’è.

Io mi ritengo fortunata perché con la scusa di frequentarla durante la settimana per via dell’università la vedo spesso e non mi stanca mai, ma so che molti non la pensano così. Alcuni non hanno questa possibilità e la vedono magari poche volte l’anno oppure, come quei signori, forse anche una volta sola nella vita.

Il posto più bello lo si trova solo vivendo un momento unico lì. Solo, con una persona accanto o con un gruppo di amici la sera.

Un luogo è bello perché lo fai tuo e te lo potrai sempre ricordare perché ci hai vissuto un istante che conserverai come importante.

Ciò che poi mi è venuto in mente è il fatto che di tante cose, anche se pur piccole, ci si possa meravigliare ancora, nonostante la società che sta crescendo oggi. Meravigliare di un panorama immenso, di un tramonto che nelle giornate più belle sembra essere dipinto, di quelle stradine che creano un’intimità introvabile e piacevole da vivere.

Io il mio posto in Città Alta l’ho trovato. E voi?

Auguro infine solo ai signori che ho incontrato quel giorno di aver trovato il loro posto, di essersi meravigliati insieme e di custodirlo per sempre perché parliamoci chiaro … Città Alta è una delle meraviglie del mondo!

A presto!


Le opinioni dei lettori

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Campi richiesti con *


Continua a leggere

Radio Brusa

Young Station

Current track
TITLE
ARTIST