Tra responsabilità e legalità, due testimonianze in Oratorio

Scritto da il 26 Gennaio 2019

“Tra responsabilità e legalità”. È questo il titolo della serata e della settimana di San Giovanni Bosco, a cui l’Oratorio di Brusaporto è dedicato.

Ma la responsabilità e la legalità sono anche il filo conduttore di tutto quest’anno, iniziato ad agosto con il campo scuola degli adolescenti e giovani, sette giorni a Cinisi, in provincia di Palermo, nei campi confiscati alla mafia. E si concluderà quest’estate con due viaggi: quello degli adolescenti più piccoli a Napoli, nei quartieri malfamati, e quello degli adolescenti più grandi e giovani ancora in Sicilia.

Guarda com’era andata la vacanza a Cinisi ▶️

L’evento più importante di questa settimana è stato sicuramente giovedì 31 gennaio, dove i giovani dell’Oratorio hanno organizzato una tavola rotonda con due protagonisti della responsabilità e della legalità: Santi Palazzolo e Giovanni Paparcuri.

Santi Palazzolo è un rinomato pasticcere siciliano che, oltre ad avere un negozio nel paese di Cinisi, ne posside uno all’interno dell’aeroporto di Palermo. E proprio per quest’ultimo, nel 2015, gli era stato chiesto di pagare il pizzo per continuare la sua attività. Senza pensarci due volte, ha deciso di denunciare il suo estorsore.

Giovanni Paparcuri è stato l’autista di Rocco Chinnici ed è riuscito a scampare all’attentato in cui ha trovato la morte il magistrato. Ha poi lavorato a stretto contatto con i giudici Falcone e Borsellino per la digitalizzazione degli atti del maxiprocesso.

La serata ha colpito e lasciato un segno indelebile alle circa 250 persone accorse per l’occasione, con un salone dell’Oratorio gremito. L’ultima parte della serata è stata dedicata alle domande e alle curiosità del pubblico.

La settimana di San Giovanni Bosco dell’Oratorio di Brusaporto si è conclusa domenica 3 febbraio con i giochi per i ragazzi e il lancio dei palloncini con il “Messaggio della 41ª Giornata Nazionale della Vita”.


Radio Brusa

Young Station

Current track
TITLE
ARTIST