Una nuova disciplina: il baskin

Scritto da il 18 Ottobre 2017

Il baskin è una nuovissima disciplina sportiva chiaramente ispirata al basket, ma con caratteristiche particolari ed innovative; un regolamento composto da dieci norme, governa il gioco in questo nuovo sport, regalandogli caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità e imprevedibilità.

 

 

Il baskin è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili, uomini e donne, persone atleticamente valide e a persone atleticamente impreparate, di giocare nella stessa squadra. Questo, perché il baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità: l’unico requisito richiesto è la possibilità motoria di poter tirare a canestro.

Le dieci regole del baskin valorizzano l’impegno di ogni ragazzo all’interno della squadra: infatti, il successo comune dipende realmente da tutti, è quest’adattamento che responsabilizza ogni giocatore durante la partita, permettendo di creare nuovi rapporti all’interno della squadra abbattendo quelle barriere che si formano tra ragazzi normodotati e disabili.

I ruoli in questo sport sono cinque, ognuno caratterizzato da una propria peculiarità in base alle proprie competenze motorie, di conseguenza ogni giocatore competerà con un avversario del suo stesso livello; i canestri sono 4 non due come nel basket, infatti si ha la presenza di due canestri laterali delimitati da un’apposita area di tiro, inoltre si ha la possibilità di assegnare un tutor che può assistere o accompagnare alle azioni di un compagno disabile.

Anche i ragazzi normodotati beneficiano di questo percorso, infatti nel baskin le persone prive di disabilità imparano ad inserirsi in un gruppo che conta al suo interno gradi di abilità differenti.; essi devono così sviluppare nuove capacità di comunicazione mettendo in gioco la propria creatività e instaurando relazioni affettive anche molto intense. Inoltre, la condivisione degli obiettivi sportivi coi ragazzi disabili permette loro di apprezzare le ricchezze e le capacità che la diversità porta con sé.

Insomma, grazie al baskin ogni tipo di differenza viene completamente azzerata, rendendolo uno sport aperto a tutti.


Le opinioni dei lettori

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Campi richiesti con *


Continua a leggere

Radio Brusa

Young Station

Current track
TITLE
ARTIST