Una prospettiva verso il futuro: l’università

Written by on 20 Mar 2018

L’università è un vero e proprio mondo. Un mondo che fra poco dovrò affrontare per la prima volta. Ho paura, sono disorientata e spaventata.

Le idee sono davvero tante. Credo che questa sia una delle occasioni più belle. Una delle occasioni che mai nessuno dovrebbe sprecare. L’università apre una nuova prospettiva.

Il mio sogno sarebbe quello di frequentare una facoltà all’Università di Milano Bicocca. L’università di Milano “Bicocca” è una delle più giovani università, fondata nel 1998. Introdotta con la riforma del sistema universitario statale nazionale. Dal 2015 sono diventati attivi vari dipartimenti: economia, fisica, giurisprudenza, biotecnologie, informatica, matematica , medicina psicologia. È riconosciuta, però, sopratutto per la facoltà di formazione primaria: attiva oramai da anni.

È al 55esimo posto, come università, a livello mondiale e quarta come università italiana. Ospita tra i 20mila e i 40mila studenti ed è terza per la comunicazioni e i servizi digitali. Per quanto riguarda l’Ateneo ottiene la quarta posizione nel settore giuridico, quinta nel settore medico-sanitario e sesta in psicologia. Mentre nelle lauree a ciclo unico è seconda in odontoiatria e terza in medicina

L’università offre tante occasioni, sbocchi. Ci vuole tenacia, coraggio, tanta voglia di farcela e forse anche un briciolo di autostima. Spero di farcela, di realizzare il mio grande sogno.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


[There are no radio stations in the database]